Villa famigliare a Vistrorio
- Localizzazione: Vistrorio (TO)
- Tipologia: Edificio unifamiliare
- Intervento: Riqualificazione energetica
- Anno: 2023
- Progetto architettonico: Geom. Marco Cotto
- Committente: privato
- Certificazioni: Classe energetica nazionale A4 (ante intervento: classe E)
“Un intervento che ha trasformato l’abitare quotidiano, rendendo gli spazi più vivibili ed energeticamente rinnovati”
Indice
Villa famigliare trasformazione efficienza comfort vivibilità Vistrorio (TO)
Racconto del progetto Villa familiare Vistrorio
L’intervento ha riguardato la riqualificazione energetica di una villa familiare realizzata negli anni Ottanta, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni complessive dell’edificio e incrementarne il comfort abitativo, sfruttando gli incentivi statali disponibili.
Si è intervenuti innanzitutto sulla copertura, sostituendo integralmente la struttura lignea esistente con una nuova in legno lamellare, coibentata con pannelli in fibra di legno ad alta densità. Contestualmente, è stato realizzato un cappotto termico esterno applicato su muratura esistente in laterizio tipo poroton monoparete, e sostituiti integralmente i serramenti, migliorando la tenuta all’aria e mitigando i ponti termici delle strutture esistenti come balconi e imbotti.
Particolare attenzione è stata dedicata alla cura dei nodi costruttivi, con interventi specifici sulla connessione parete–tetto e sulle giunzioni soggette a dispersioni. L’efficientamento è stato completato con l’installazione di un nuovo impianto in pompa di calore monoblocco, progettato dal geom. Alberto Tarif, abbinato a un sistema radiante a pavimento a secco posato direttamente sulla pavimentazione esistente, che ha permesso di evitare i costi di demolizione e di ottenere un sistema più rapido nella risposta termica.
È stata inoltre mantenuta una stufa a pellets esistente, ottimizzandone il passaggio della canna fumaria attraverso il tetto, con particolare attenzione alla sicurezza al fuoco e alla tenuta all’aria. L’impianto fotovoltaico, già presente, è stato raddoppiato in termini di potenza, mentre la qualità dell’aria interna è stata migliorata con l’inserimento di un sistema di ventilazione meccanica decentralizzata a doppio flusso con recupero entalpico.
Grazie a questi interventi, l’edificio ha conseguito la certificazione energetica in classe A4, con un salto significativo rispetto alla classe E di partenza. Inoltre, il problema dell’eccessivo surriscaldamento estivo al piano mansardato, dove sono dislocate le camere da letto, è stato di molto migliorato, come confermato dagli stessi abitanti della casa.
Materiali principali
Struttura del tetto in legno lamellare
Coibentazione del tetto in fibra di legno
Cappotto esterno in materiale sintetico con risvolti e impacchettamento dei balconi
Serramenti in legno con tripla vetrazione
Impianti
Riscaldamento e produzione ACS tramite pompa di calore monoblocco
Sistema radiante a pavimento a secco su pavimentazione esistente
Impianto fotovoltaico potenziato
Ventilazione meccanica decentralizzata a doppio flusso con recupero entalpico






