Cascina Cerei
- Localizzazione: Valchiusa, frazione Inverso (TO)
- Tipologia: edificio residenziale bifamiliare
- Intervento: ristrutturazione e restauro architettonico
- Anno: in fase di completamento
- Progetto architettonico: : Geom. Claudio Paolo Franza in collaborazione con Arch. Veronica Cotto
- Committente: privato
- Certificazioni: CasaClima R – Biosafe
Tradizione, tecnologia, efficienza.
Recupero di un rudere storico con soluzioni costruttive innovative per garantire comfort e prestazioni energetiche ottimali
Indice

Cascina Cerei tradizione tecnologia efficienza
Racconto del progetto Cascina Cerei
L’intervento, attualmente in fase di completamento, ha interessato un vecchio rudere costituito da murature in pietra e arcate tipiche della Valchiusella, mantenute e consolidate secondo le richieste del committente, fortemente orientato alla conservazione dell’identità originaria. Una controstruttura interna in cemento armato supporta i nuovi impalcati in legno, interamente rifatti, mentre la travatura del tetto è stata realizzata in legno di castagno recuperato, con copertura in lose di pietra. Un annesso è stato demolito e ricostruito per ospitare locali di servizio collegati alla casa.
Per restituire il fabbricato così come appariva esternamente, si è operato coibentando totalmente dall’interno, scegliendo bene i materiali da utilizzarsi e facendo le opportune verifiche in regime dinamico per definire stratigrafia e spessori corretti dei coibenti, al fine di scongiurare fenomeno di condense interstiziali ai pacchetti murari.
Come PBArch abbiamo seguito la progettazione strutturale, energetica e della qualità dell’aria indoor. La progettazione impiantistica è stata curata dal Geom. Alberto Tarif e prevede un sistema full electric in pompa di calore, alimentato da fotovoltaico, con ventilazione meccanica controllata dotata di batteria di post-ionizzazione sul canale di mandata, e caminetto bifacciale a supporto della zona living. Il lavoro è stato arricchito da un’ampia progettazione di dettagli tecnologici, sviluppati e condivisi con l’impresa costruttrice, sfruttando la sua esperienza per massimizzare la tenuta all’aria e le prestazioni energetiche in un contesto costruttivo complesso.
Materiali principali
- Sottofondi a secco in calce e canapulo e in sughero granulare
- Pannelli di sughero tostato per coibentazione pavimentazione contro terra
- Pannelli in fibra di canapa e blocchi in calce e canapulo per coibentazione interna delle murature
- Fibra di legno e fiocchi di cellulosa per coibentazione tetto
- Serramenti in legno di castagno
Impianti
- Sistema full electric in pompa di calore
- Ventilazione meccanica controllata con batteria di post-ionizzazione
- Impianto fotovoltaico
- Caminetto a legna bifacciale zona living








