Casa Perino
- Localizzazione: Quagliuzzo (TO)
- Tipologia: residenziale bifamiliare
- Intervento: nuova costruzione
- Anno: previsto 2024
- Progetto architettonico: Arch. Mauro Zucca Paul
- Committente: privato
- Certificazioni: Casaclima A
Efficienza senza compromessi
Un edificio bifamiliare dove pochi dettagli mirati hanno trasformato uno standard minimo in prestazioni e comfort di livello superiore
Indice
Casa Perino efficienza senza compromessi
Racconto del progetto Casa Perino
L’intervento ci ha visti coinvolti nel dimensionamento strutturale, nella configurazione energetica con definizione delle stratigrafie e dei dettagli tecnologici, e nella progettazione degli impianti curata dal geometra Alberto Tarif.
L’obiettivo era dimostrare come, con interventi mirati, si potesse ottenere un salto qualitativo notevole rispetto agli standard minimi di legge. Ottimizzazione del foro finestra e delle vetrazioni, analisi solare e inserimento di ombreggianti mobili, progettazione della tenuta all’aria e definizione di un sistema impiantistico calibrato sui reali fabbisogni hanno permesso di raggiungere un livello prestazionale elevato senza stravolgere il concept iniziale.
L’edificio, costruito seguendo il declivio naturale del lotto, ospita locali di pertinenza e abitazioni su due unità di diversa dimensione, ciascuna dotata di ventilazione meccanica bilanciata. Il sistema di climatizzazione invernale ed estivo è centralizzato, mentre la produzione di acqua calda sanitaria è autonoma per ciascuna unità tramite boiler a pompa di calore.
Il contatto diretto con gli abitanti, con riscontri sui consumi reali e sul comfort, ha confermato la validità delle scelte progettuali.
Materiali principali
- Telaio in cemento armato
- Tamponamenti esterni in blocchi di calcestruzzo cellulare autoclavato
- Cappotto coibente esterno in materiale sintetico
- Tetto a vista in legno con coibentazione in lana di roccia ad alta densità
- Serramenti in legno smaltato
Impianti
- Pompa di calore monoblocco per riscaldamento e raffrescamento
- Impianto radiante a pavimento e batteria di post-trattamento sulla mandata della VMC
- Ventilazione meccanica bilanciata
- Impianto solare fotovoltaico








